sms farmaciaLa Delibera AGCOM n. 42/13/CIR entrata in vigore il 16 ottobre 2013 relativa alla regolamentazione dell’Alias, il mittente alfanumerico di massimo 11 caratteri utilizzato per personalizzare i messaggi SMS farmacia, obbliga i possessori di partita IVA che desiderano usare un alias come mittente dei propri SMS ai clienti, alla registrazione sul Database di AGCOM, avendo cura di indicare i dati anagrafici e le informazioni di contatto relative al soggetto titolare dell’Alias. Ciò per dare modo al destinatario del messaggio di individuare con chiarezza il mittente, anche in caso di utilizzo di un alias.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sebbene molti provider SMS abbiano integrato questo processo nelle piattaforme web proprietarie, la farmacia potrebbe avere la necessità di registrarsi in autonomia accedendo alla piattaforma online predisposta, in via sperimentale dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni al link https://www.alias.agcom.it/, seguendo le istruzioni dettagliate presenti nella guida.

SMS farmacia e alias, la guida AGCOM

Il sistema descritto nella guida consente la registrazione nella banca dati degli Alias da parte dei soggetti autorizzati e ne verifica la rispondenza ad alcuni requisiti. Inoltre, consente ai customer care dei fornitori dei servizi di comunicazioni elettronica che operano all’accesso di dare
informazioni riguardo agli Alias ai propri clienti. Questo, che costituisce uno degli scopi primari della banca dati, può essere realizzato effettuando una connessione con il sistema realizzato dall’AGCOM, che per brevità nel resto del guida verrà denominato sistema Alias.

Il presente documento ha l’obiettivo di introdurre i soggetti interessati alla registrazione al sistema Alias. I soggetti che devono registrarsi al sistema Alias sono coloro che intendono offrire:

  • servizi di messaggistica aziendale
  • servizi di comunicazione elettronica all’accesso (includendo la possibilità per il cliente di ricevere SMS)

Nell’allegato 1, viene riportato un sintetico elenco delle variazioni effettuate nelle nuove versioni della presente guida.

Clicca per scaricare la guida integrale (link esterno)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.